La Cultura in cammino - Primo appuntamento
Venerdì 16 marzo 2012, alle ore 18:00, presso il Centro Piamarta - S. Cuore di Roseto degli Abruzzi, si terrà il convegno di studio sulla
FESTA DELL'UNITÀ D'ITALIA
Il valore della ricorrenza
È per il settimo anno consecutivo che l'associazione organizza incontri per festeggiare il 17 marzo 1861, giorno in cui si riunì a Torino il neonato Parlamento Italiano per sancire in modo ufficiale la nascita della nostra Nazione. Dopo i festeggiamenti dello scorso anno, in cui si tennero ben cinque convegni con altrettanti docenti universitari e l'organizzazione della "Notte Bianca" presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Vincenzo Moretti", quest'anno il tema trattato verterà sul valore della ricorrenza e sul senso di identità nazionale. Interverrà il docente di Storia Contemporanea presso l'Istituto Moretti e l'Università di Chieti William Di Marco.
"Questo ricorrenza è una delle date più importanti della vita del nostro paese - tengono a sottolineare i responsabili dell'associazione Cerchi Concentrici Promotor - e voler continuare una tradizione di conferenze iniziata anni fa, quando ancora nessuno aveva messo in cantiere iniziative del genere, ci fa capire che eravamo e continuiamo ad essere sulla buona strada per sensibilizzare i nostri concittadini e, in modo particolare, i giovani studenti, che saranno i principali fruitori di questo e degli altri convegni che, comunque, sono aperti a tutti.
Infatti, il convegno sull'Unità d'Italia fa parte di una serie di quattro incontri, intitolato La Cultura in cammino, organizzato sempre dall'associazione e che di seguito riportiamo in modo completo.
Venerdì 16 marzo 2012 ore 18,00
Festa dell'Unità d'Italia
Il valore della ricorrenza
Interverrà
William Di Marco
(Docente di Storia)
Venerdì 23 marzo 2012 ore 18,00
L'educazione e i giovani
Il ruolo della scuola nel consolidamento dei rapporti interpersonali e della socializzazione tra i ragazzi
Interverrà
Doretta Celommi
(Docente all'Istituto Moretti)
Venerdì 13 aprile 2012 ore 18,00
Il ruolo della cultura
Che ruolo ha la cultura nella nostra società contemporanea?
Interverrà
Mario Giunco
(Responsabile culturale del Comune di Roseto)
Venerdì 20 aprile 2012 ore 18,00
La salvaguardia del territorio
L'Italia e il crescente disordine urbanistico
Visione del film-documentario
Il suolo minacciato
(Film diretto da Nicola Dall'Olio - durata 40')